Definizione di bodi scemin

Volevo solo farvi notare che per bodi scemin s’intende lo scherno di una persona per una sua caratteristica fisica che non può cambiare.

Si chiama bodi scemin quando prendi per il culo qualcuno in quanto alto, basso, pelato, amputato, miope, zoppo, rosa, marrone…
Quando invece critichi una persona perché si veste male o perché non si lava i capelli non è bodi scemin, è una critica a una sua deliberata scelta stilistica. Può vestirsi bene e può lavarsi i capelli, ma decide di non farlo. Decide di avere uno stile trasandato. Uno stile più che legittimo ma che come ogni scelta è soggetta a critiche.

Non à senso criticare uno in quanto basso perché non l’à deciso lui di essere basso, non ne à alcuna responsabilità: per cosa lo critichi? Per essere stato sfigato? Questo è bodi scemin, ed è insensato.

Criticare invece una persona che, pur avendone le possibilità, non si lava i capelli non à niente a che vedere col bodi scemin. È un giudizio estetico su una scelta consapevole. È una cosa diversa.

Piesse: non sto qui a ricordare quando tutti criticavano boris johnson per il fatto che non si pettina. Gli stessi che si scandalizzano se la capigliatura trasandata è quella di una giornalista “impegnata”. Che evidentemente quando la capigliatura è quella di johnson allora non è più bodi scemin.

One Comment

  1. ava said:

    Tutti a sbottare per la Botteri che ha tutto il diritto di andare in diretta vestita direttamente come se dovesse andare a letto, ma poi a ridere come le scimmie quando De Luca sfotte Salvini per il colore degli occhiali color pannolino di bimbo .
    Seems legit.

    12 Maggio 2020
    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *