Divieto d’uso del calcolatore

L’altro giorno ò chiesto a un mio collega di consigliarmi qualche caffetteria/ristorante nel mio quartiere. Ché egli bazzica molto da queste parti.
Salvo tutto su gugol maps e oggi provo il primo: entro, mi accomodo e sì, è un posto carino. Scelta limitata e un po’ fighetta nei cibi, ambiente un po’ troppo hipster, ma ci sta.
Sto per ordinare quando estraggo il calcolatore dalla borsa.

  • Mi spiace signore, ma il fine settimana non si può usare il calcolatore.

Ok, lo rimetto nella borsa, mi alzo e me ne vado.

  • Mi spiace ma…
  • Nessun problema, fatti suoi se perde un cliente.

Preciso che il locare era vuoto per l’80% dei posti disponibili, non portavo via il posto a nessuno. Avrei ordinato il mio pranzo, mangiato e scritto due cose al calcolatore.
Fossi stato uno di quelli che rimaneva due ore a lavorare al calcolatore dopo aver terminato il pranzo (tenendo occupato il tavolo e evitando al locale di accogliere nuovi clienti) mi avrebbero potuto dire di sloggiare a pranzo concluso. Gentilmente, chiedendomi prima di ordinare qualcosa e poi se non la capivo chiedendomi di liberare il tavolo. Si fa così.
Perché fino al punto in cui io non tengo occupato il tavolo senza ordinare più niente al ristoratore non cambia nulla se leggo un libro, guardo la finestra o lavoro al calcolatore. Che senso à proibirmelo?

Cosa ci ànno guadagnato? Consentendomi di lavorare al calcolatore avrebbero avuto un tavolo occupato con un cliente pagante. Vietandomelo ànno perso un cliente e l’ànno sostituito col nulla visto che il locale era semivuoto e non c’era la fila per entrare.
Ci ànno solo perso.

Non è la prima volta che mi accade in questa città. In un’altra caffetteria si sono rifiutati di darmi la chiave d’accesso al uai-fai benché ci fosse la rete “NOME_DELLA_CAFFETTERIA_FREE” e il locale fosse semivuoto.
Anche il quel caso ò menato i tacchi e me ne sono andato. Anche il quel caso ci ànno solo perso.

Poi si lamentano se la gente va da mecdonalds: grazie al cazzo, non mi ànno mai vietato di usare il calcolatore da mecdonalds. Non avranno gli interni fighetti in stile hipster ma almeno non mi rompono il cazzo con queste regole assurde.
Voi pensate davvero di guadagnarci ma vi tirate la zappa sui coglioni.

2 Comments

  1. Alessandro said:

    dove installo reti in locali pubblici metto sempre pw “simpatiche” tipo:
    cinqueeuro
    nonteladico

    🙂

    19 Maggio 2019
  2. Marco said:

    Puoi anche mettere prima devi ordinare qualcosa… tutto attaccato

    21 Maggio 2019

Comments are closed.