Il numero di bit

Una cosa che mi manda in bestia è quando mi serve un parametro tecnico e non lo trovo. Nello specifico, m’incazzo quando le aziende ti dicono tutto del prodotto tranne quello che ti serve.

Prendete le uebcam, per esempio. Per motivi che forse un giorno spiegherò mi serve una uebcam con un alto numero di bit. Attenzione, non picsel, ma bit di profondità. Ogni picsel è rappresentato da un numero (o meglio, da tre numeri, ognuno per i tre canali di colore). La uebcam che ò a disposizione dà in uscita numeri a 8 bit, quindi da 0 a 255. Per l’applicazione che serve a me ciò non è sufficiente. Vorrei una uebcam che dà in uscita numeri a 10 o 12 bit.

Così guardo su internet e non c’è una fottuta azienda che vende uebcam che mi informa del numero di bit. Per avere informazioni del genere devi andare su prodotti molto professionali (e quindi molto costosi) per applicazioni di nicchia.

Mi fa incazzare tantissimo che ti dicano quanto è lungo il cavo della uebcam, ma porca figa mai uno che ti dica il numero di bit.
Marrani.

Quindi chiedo a voi: c’è qualcuno che ne sa e che può dirmi se esiste una uebcam con 10 o 12 bit di profondità?

4 Comments

  1. Peto said:

    10 / 12 bit per canale?

    prodotti molto professionali (e quindi molto costosi) per applicazioni di nicchia.

    E credo che non troverai altro. È difficile fare economia di scala con valori non standard*.
    Hai provato invece a cercare soluzioni diverse dalla webcam fatta e finita, per poi nerdare a livelli brutti?

    Per motivi che forse un giorno spiegherò

    Eddai, spiegacelo oggi che siam curiosi! 😀 😀

    *Ovviamente mi riferisco a standard industriali, o comunque commerciali, ché poi vien fuori che qualcuno è riuscito a farsi standardizzare un formato con 17 bit per canale…

    18 Aprile 2019
    • mattia said:

      Eddai, spiegacelo oggi che siam curiosi! 😀 😀

      Molto brevemente: mi serviva una termocamera per alte temperature (1500-1600°C)
      Sicché, invece di prendere una termocamera (che normalmente arriva a 300°C) e ampliare il range con un attenuatore ò preso una banale uebcam da 20 euro, ho tolto il filtro infrarosso e messo un filtro per la luce visibile. Funziona, però mi serve più risoluzione.

      18 Aprile 2019

Comments are closed.