Feticismo ceco

Domenica qui si festeggiano 100 anni di Cecoslovacchia. O meglio, si festeggiano 100 anni dalla fondazione della Cecoslovacchia, visto che ora la Cecoslovacchia non c’è più.
In giro per il paese è tutto un fiorire di iniziative, ò visto il logo che ricorda l’anniversario persino sui bicchieroni di caffè della macchinetta. E poi concerti, mostre…

Ma ciò che più mi à lasciato interdetto è stata l’iniziativa di una cartoleria. Vado a comprare del cartoncino, pago e  insieme al resto mi dànno una gomma con l’effige di TGM, primo presidente cecoslovacco e padre della patria. C’è pure gente che tiene il suo ritratto sul comò come si fa con la foto del nonno morto in guerra o dei santi a cui si è particolarmente devoti.
Qui ànno proprio il feticismo per Masaryk, ed è una di quelle cose che non capirò mai.

3 Comments

  1. Mauro said:

    Celebrano anche in Slovacchia?

    25 Ottobre 2018
    Reply
  2. fgpx78 said:

    Ancora devo abituarmi che TGM non è The Game Machine, in RC.

    25 Ottobre 2018
    Reply
  3. Epsilon said:

    Ah… vuoi dire che non è il colonnello Sanders, quello lì?!?
    😀

    26 Ottobre 2018
    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota sui biscottini: questo sito usa solo i biscottini di base di Wordpress per il funzionamento del sito. Non usa biscottini per memorizzare vostri dati personali, anche perché non me ne frega niente. Pensate che non vengono nemmeno fatte le statistiche sugli accessi di questo sito. Non ci sono nemmeno i pulsanti per mettere apprezzamenti sul feisbuc, il tuitter o altre reti sociali. Ciao.