Sequestro di neuroni

Quando ò letto il primo tizio ipotizzare il reato di sequestro di persona per la vicenda della nave da cui non vengono fatti sbarcare dei clandestini mi sono fatto una grossa risata.
Vabbe’, è uno che à bevuto troppo, mi sono detto.
Poi però l’idea di denunciare membri del governo per sequestro di persona à preso piede e viene ripetuta da così tanta gente che io mi sono seriamente preoccupato per la sanità mentale del paese. E non parlo nemmeno di “insigni giuristi” che la propongono perché che la magistratura italiana sia popolata da un largo numero di disturbati mentali è risaputo.

L’idea che trattenere sulla nave Diciotti i clandestini sia un sequestro di persona è una idiozia colossale.
Il sequestro di persona consiste nella privazione della libertà personale, ma qui nessuno sta privando nessuno della libertà. Se uno di loro, facciamo un congolese, dicesse “ok, mettetemi su di un aereo e rispeditemi in Congo” sono abbastanza sicuro che il governo italiano direbbe “più che volentieri, può partire domattina“.
Nessuno li sta trattenendo su quella barca, ànno l’opzione di andarsene. Solo che possono andarsene al proprio paese, non verso l’italia.

Sarebbe un sequestro di persona se venissero obbligati a stare sulla nave senza poter andare da nessuna parte. Ma non è così. Loro possono andarsene domattina, al proprio paese ovviamente.

Dove sta il sequestro di persona?

Altrimenti che cazzo li fate a fare i visti? La prossima volta che qualche amico viene a trovarvi e non ha il visto per entrare nel paese denunciate gli agenti di frontiera per sequestro di persona quando lo bloccano e non lo fanno entrare. Vi è chiaro quanto è cretina l’idea che sia un sequestro di persona?

 

10 Comments

  1. fgpx78 said:

    Mah, mi pare di aver letto che il problema è che sono Eritrei, e quindi han diritto automatico all’asilo (questa mi sa di cazzata – perché mai dovrei aver diritto automatico all’asilo? – ma non ho approfondito).

    Se così fosse però, lo stato starebbe trattenendo sulla nave qualcuno che ha in effetti il diritto di scenderne.

    25 Agosto 2018
    • mattia said:

      (questa mi sa di cazzata – perché mai dovrei aver diritto automatico all’asilo? – ma non ho approfondito

      Appunto.
      Nessun cittadino straniero ha diritto automatico all’ingresso in un altro paese.
      Anche se ha un visto. Anche è marito o moglie di un cittadino di quel paese.
      Perché un paese se ritiene che un cittadino è un pericolo per la sicurezza dello Stato può vietargli l’ingresso nel paese SEMPRE.

      25 Agosto 2018
  2. mamoru said:

    apriamo le carceri allora: li’ non possono andare da nessuna parte e se cercano di farlo vengono bloccati con la forza.
    sequestro di personaaaaaa!1!!111!!!11

    25 Agosto 2018
  3. Francesco said:

    Beh che devi rimanere in prigione lo decide la giustizia italiana, non un ministro tramite una diretta Facebook, mi sembra un discorso leggermente diverso eh. (vedi Articolo 13 costituzione)

    I migranti sulla nave andavano identificati (pure dentro la nave se si voleva fare comunque una cosa inumana eh, in 48 ore c’era tutto il tempo del mondo ) e poi in caso condannati per immigrazione clandestina se non avevano requisiti per richiedere l’asilo politico.

    Sarò “disturbato mentale” come dici te ma mi sembra Salvini si sia comportato in modo illegittimo ed è giusto che ne paghi le conseguenze. Oppure quando uno diventa ministro può fare il cazzo che gli pare senza rispettare leggi e procedure?

    26 Agosto 2018
    • mattia said:

      Beh che devi rimanere in prigione lo decide la giustizia italiana, non un ministro tramite una diretta Facebook, mi sembra un discorso leggermente diverso eh. (vedi Articolo 13 costituzione)

      Quella non era una prigione, perché da una prigione non esci, mentre quelli era LIBERISSIMI di andarsene (al loro paese, dove avevano diritto di stare).
      Non era una prigione ma un CONFINE. Quello che a loro veniva vietato era di oltrepassare un confine. E i confini li presidia la polizia di frontiera che dipende dal Ministero dell’Interno.
      Quindi sì, salvini aveva tutto il diritto di non farli entrare.

      Sarò “disturbato mentale”

      Esatto.

      26 Agosto 2018
  4. mamoru said:

    consideriamo che la nave e’ territorio del paese di cui batte bandiera, quindi se italiana erano gia’ in territorio italiano.
    tuttavia sequestro di persona e’ ridicolo solo anche solo pensarlo: e in caso di quarantena? che si fa? ci son paesi che senza RX al torace mica te lo danno un permesso di soggiorno.

    che la parte mediatica (che non ho e mi rifiuto di seguire) sia stata un circo puo’ anche essere, ma secondo me siamo ai soliti polveroni sul nulla. ordinaria amministrazione

    26 Agosto 2018
    • mattia said:

      consideriamo che la nave e’ territorio del paese di cui batte bandiera, quindi se italiana erano gia’ in territorio italiano.

      Ma non necessariamente con il permesso di circolare sul territorio italiano.
      È come quando arrivi in aeroporto: sei sì in territorio italiano e vige sì la legge italiana ma finché non passi il confine non hai diritto di circolare in italia.

      27 Agosto 2018
  5. ava said:

    qualcuno ha capito pe quale motivo la nave è sbarcata a Catania ma indaga la procura di Agrigento?

    Inoltre: se si trattasse di sequestro di persona, oltre a Salvini sarebbero da indagare anche i militari che stanno trattenendo fisicamente i migranti sulla nave . E a questo punto ci sarebbe pure l’ associazione a delinquere.

    Concludo ricordando che un mesetto fa Renzi se ne è uscito dichiarando che a settembre ” ci sarà da divertirsi” e che il governo cadrà per via giudiziaria. A pensar male si fa peccato …

    27 Agosto 2018
  6. ava said:

    ecco leggo adesso che la denuncia è contro ignoti, quindi è falso che Salvini sia indagato.
    Ma non cambia la sostanza che se c’è il reato andrebbero inquisiti tutti .
    Inoltre alcuni dicono che Agrigento avrebbe raccolto le denunce dalla Libia e quindi sarebbe competente, ma altri invece dissentono

    27 Agosto 2018
  7. ava said:

    altro appunto , sulla nave in teoria erano tutti eritrei. Ma tra loro hanno arrestato 4 sospettati scafisti : tre egiziani e uno del bangladesh….

    27 Agosto 2018

Comments are closed.