Silenziosa

Oggi ho viaggiato per la prima volta su di un’automobile elettrica. Ok, era ibrida, ma viaggiava in elettrico. Prima, poi abbiamo finito le batterie e abbiamo continuato a dinosauri morti.

L’auto era della facoltà e abbastanza “vecchiotta” (novembre 2014), non ho idea se è rappresentativa delle auto elettriche ma… fa casino ugualmente.

Sì, il motore elettrico è silenzioso, ma quando viaggi su di una strada rattoppata i colpi li senti ugualmente, quando passi sui giunti di un ponte li senti ugualmente, le gomme sull’asfalto le senti ugualmente… quando siamo passati al motore a benzina la differenza è stata davvero poca. Non sentivo, fondamentalmente, alcuna significativa differenza con un’auto tradizionale moderna (e quindi poco rumorosa). Da fermo puoi sentirla la differenza (ovviamente) ma se sei in viaggio fa rumore ugualmente.

Poi uno mi dirà che la sua auto elettrica (che non ha ancora ricevuto perché l’azienda l’ha promessa ma col cazzo che riesce a produrla) è migliore, ha gli ammortizzatori fantastici che non fanno rumore e le ruote magiche silenziosissime. Ma, appunto, diventa un problema di ammortizzatori e gomme, non di motore.

Quindi, per cortesia, questa cosa che le auto elettriche sono silenziose forse è meglio riconsiderarla.
A meno che non viviate in un quartiere di tamarri che vanno in giro con motore scoppiettante e la catenazza d’oro.

 

8 Comments

  1. Aldo said:

    Probabilmente intendono dire che è silenziosa per chi sta all’esterno, il che è vero.

    10 novembre 2017
    Reply
    • mattia said:

      ma mi sa che il rumore sulla strada rattoppata lo sentono anche fuori…

      10 novembre 2017
  2. Mauro said:

    La differenza è che vista l’insonorizzazione dell’abitacolo da fuori il motore lo senti di più, quindi la differenza di rumore “totale” tra dinosauri morti ed elettroni vivi è più percepibile per chi sta fuori che per chi sta dentro.

    10 novembre 2017
    Reply
  3. Alessandro said:

    Beh al lavoro capitava spesso che alcuni clienti fossero venuti a prendere da autisti, e la differenza tra la Tesla e le altre macchine almeno esternamente era decisamente apprezzabile.
    Poi credo che la differenza tra i due motori per i passeggeri sia più apprezzabile a livello di fluidità di guida.

    10 novembre 2017
    Reply
  4. fgpx78 said:

    Ma i benzina non è che abbiano mai fatto un gran rumore però, a meno di tirarli o pomparli.
    Non so, voglio provarci anche io, ché ancora non ne ho avuto l’occasione.

    10 novembre 2017
    Reply
  5. claudio said:

    il rumore e’ dato da una serie di cose.
    Massa dell’auto, tipologia, motorizzazioni, rigidita’ della scocca, sigillatura delle portiere e scelte progettuali.
    Ci sono auto molto rumorose e auto meno.
    Chiaro che se uno passa da un bidone come molti suv a gasolio ad una elettrica e’ ovvio ce senti la differenza. Un furgone maledettamente rigido per evitare di capottare con un motore rumoroso e un baricento che amplifica gli scuotimenti non e’ un veicolo e’ stoltezza.

    Le auto sportive hanno meno problemi, non solo in tal senso.

    Dal lato opposto le grandi berline, mercedes, jag e compagnia danzante. I frazionamenti minori (6 o 8 cilindri) potendo girare bassi portano meco meno vibrazioni. un V6 benzina a 2500 giri in autostrada non e’ molto rumoroso salvo la quota di sound lasciata per libidine e un v12 e’ difficile capire se e’ acceso su un RR. Poi se sgaso la musica cambia.

    Ci scende da auto “normali” vedra un certo miglioramento ma chi scende da un suv o una panda diesel, soprattutto se ha piu’ di un paio di anni (molti sistemi anti rumore usati sui TD tendono a usurarsi precocemente), percepira’ un abisso.

    Poi, anche se sei abituato bene, sali su una model S e capisci che e’ un’altro pianeta. Pianale come le berline premium e silenzio incredibile.

    Alla fine, con l’ampera, stai viaggiando su di un’auto che nelle versioni a benza ti porti a casa con 15.000E, non proprio premium come la orenda orlanda che fa rumore anche da spenta.

    Dopotutto i peones vogliono l’elettrico? Si prende un’auto normale da poco e si sbatte su un motore elettrico. La leaf-clio-micra-zoe venduta la prezzo di un jaguar con l’autonomia della stessa con la spia della riserva accesa la racconta molto lunga.

    10 novembre 2017
    Reply
  6. Ava said:

    Ho fatto in passato delle misure di rumore su auto elettriche su una strada decente. La differenza é di 25 DB(A), un abisso praticamente. Cerco i dati e poi Ne riparliamo.

    11 novembre 2017
    Reply
    • mattia said:

      su una strada decente

      quando ne trovo una a Praga te lo faccio sapere.

      (nel frattempo se qualcuno sa insegnare ai posatori di Praga come se mette giù una strada di pietra senza lasciare 5 cm tra una pietra e l’altra mi contatti)

      11 novembre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *