Scampata

Questa volta è andata. La gelata è arrivata ma ha fatto pochi danni, almeno da noi.
Le albicocche sono salve (vedi foto sopra), le 128 barbatelle di moscato appena piantate sono quasi tutte sopravvissute. Alcune hanno avuto i germogli gelati ma subito ne sono nati altri, oppure si sono gelate due foglie esterne e l’interno del germoglio è sano. In altre ancora il germoglio è sì piccolo ma si vede che sta nascendo. Solo per una quindicina posso dire di non aver visto alcun germoglio, ma è ancora presto per dirlo; magari tra qualche settimana si riprendono.

Certo, sarebbe stato meglio senza gelata, ma poteva andare peggio. Tutto sommato anche se perdessi quelle 15 barbatelle su 128 mi riterrei comunque soddisfatto.
L’unico dubbio è che delle volte i germogli partono molto in basso e non capisco se vengono dall’innesto o dal portainnesto. Staremo a vedere.

Ma per il momento non posso lamentarmi, dai.

Piesse: scusate le foto che non sono molto belle, ma fare foto così ravvicinate col telefonino è un’impresa.

Pipiesse: è caduto il governo ceco. 

2 Comments

  1. Gluone said:

    Ciao Mattia, stavo per chiedertelo che fine avevano fatto le tue barbetelle.
    15 su 128 è una percentuale alta per barbetelle di buona qualità che normalmente vengono vendute dalle mie parti (nord terronia 😀 ) Però considerando la gelata conviene aspettare. Magari stanno semplicemente in ritardo oppure si trovano in una zona troppo ventilata o terreno troppo asciutto.

    Ad ogni modo, quasi in contemporanea, scorsi anche dalle mie parti le temperature sono crollate di botto e il gelo non è stato clemente. Anche se con le viti non ha fatto molti danni, ha praticamente dimezzato le prugne e albicocche e dato una bella botta alle nocciole.

    Dalle foto mi sembra che sono interrate bene quindi il problema del germoglio dal porta innesto è pareccio minimizzato 😉

    4 maggio 2017
    Reply
    • mattia said:

      15 su 128 è una percentuale alta per barbetelle di buona qualità che normalmente vengono vendute dalle mie parti

      Preciso: quelle che non hanno fatto alcun germoglio saranno forse due.
      Quelle 15 includono anche le barbatelle che avevano fatto dei germogli (anche belli) ma che sono gelati quindi ormai sono neri e secchi, e in contemporanea non ho visto nuovi germogli nascere.
      Se escludiamo le barbatelle fallite per il freddo dunque rimaniamo a un paio di barbatelle fallite su 128, che non è male.

      Dalle foto mi sembra che sono interrate bene quindi il problema del germoglio dal porta innesto è pareccio minimizzato

      speriamo!

      4 maggio 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota sui biscottini: questo sito usa solo i biscottini di base di Wordpress per il funzionamento del sito. Non usa biscottini per memorizzare vostri dati personali, anche perché non me ne frega niente. Pensate che non vengono nemmeno fatte le statistiche sugli accessi di questo sito. Non ci sono nemmeno i pulsanti per mettere apprezzamenti sul feisbuc, il tuitter o altre reti sociali. Ciao.