Dublino

Sarò a Dublino per una conferenza tra il 22 e il 28 aprile prossimi.
Come al solito, lo avrete già capito, sono qui a cercare consigli insolti di cose da visitare. Magari anche fuori dalla città (potrei affittare un’auto e fare una breve gita, sempre che mi ricordi come si guida dalla parte sbagliata della strada). Ma magari anche qualche bel posto da visitare facendo un tragitto in treno o in autobus.

Dublino di per sé l’ho già visitata nel 2006 quindi cose classiche da vedere no.

Grazie.

4 Comments

  1. StefanoR said:

    Vicino a Dublino è carino il giro a Howth, un paesino di pescatori. Parte in pullman dal centro di Dublino (mi pare in zona Trinity) e si fa in giornata.

    Se il tempo è bello (cosa rara) merita molto il giro del Connemara o delle Isole Aaran, però da Dublino è un pò uno sbattimento. Sarebbe da pernottare a Gallway, che è carina, e poi fare 1 tour al giorno (pullman). Si può fare chiaramente anche in macchina, però è lunga.

    Sempre in giornata si può sconfinare in Irlanda del Nord per andare a vedere il Giant’s Causeway che è molto caratteristico.

    Non so cosa hai già visto a Dublino città, ma dal 2006 si è rinnovata molto. La fabbrica della Guinness, per quanto sia una turistata, ad esempio la consiglierei per 2 ore tranquille. Se no un giro al Phoenix Park con i daini in libertà.

    20 Febbraio 2017
    • mattia said:

      Bravo, sono proprio questi i consigli che cercavo. Grazie!

      20 Febbraio 2017
  2. Alessandro said:

    Concordo con StefanoR per Howth (ma ci si arriva in treno con la dart).
    Il giro in Connemara e nelle isole Aaran sicuramente merita, ma in giornata è difficile, piuttosto nella costa ovest consiglio anche se molto turistica le scogliere di Moher, se il tempo è bello sono fantastiche. Ci si arriva con diversi tour in bus (parti di mattina e torni di sera).

    Sinceramente la fabbrica di Guinnes non la consiglio, niente di particolare e decisamente costosa per quello che vale.

    Consiglierei anche il ring of Kerry, bellissimo percorso da fare in macchina, ma credo che tu non abbia il tempo di visitarlo e dovresti pernottare almeno due notti fuori Dublino.

    Consiglio invece di uscire la sera nei vari pub “autentici”, ciò significa NON temple bar. Un pub che ho adorato è il confession box, uno storico piccolo pub frequentato tendenzialmente da irlandesi di una certa età ma pieno di vita nel fine settimana.

    21 Febbraio 2017
  3. Stefano said:

    Probabilmente arrivo tardi per conside, ma Cork in giornata è fattibile. 3 ore di bus con air coach a 24€ il biglietto di ritorno.
    Puoi visitare il cork City Gaol (la vecchia prigione) la cattedrale gotica di St Fin Barre, la chiesa di Shannon col campanile da cui vedi la città.
    C’è il museo Crawford Art Gallery e il museo del burro. Poi la Lewis Glucksman Gallery dentro il complesso del University College Cork con un bel parco.
    L,English Market per una panoramica sul cibo locale e tante altre cose che per uno di gamba buona come te fattibilissime in giornata.

    24 Febbraio 2017

Comments are closed.