Efecto sol

Sembra che questa cosa della vodafone che sponsorizza la linea e la fermata del metro di Sol non sia stata presa proprio benissimo.

Mi sa che dopo l’effetto streisand sui tentativi di censura che finiscono in amplificare ciò che si vuole nascondere, dovremmo coniare l’effetto sol per sponsorizzazioni che invece di pubblicizzare positivamente un marchio ottengono l’effetto opposto.
IMG_0531 IMG_0530 IMG_0529 IMG_0528 IMG_0526

7 Comments

  1. Ugo said:

    bah, e dire che a me sembrava anche una buona idea…
    un po’ come con le aiuole in mezzo alle rotatorie stradali: c’è l’azienda che ne vuole curare una, ci mette il suo cartello pubblicitario in mezzo e paga la manutenzione. vincono tutti.
    eppoi la metro di madrid manco è quella di mosca che c’ha i lampadari ed i mosaici. che te frega di metterci due cartelli porcafone?
    mi sa che sono i soliti che han voglia di far caciara tanto per farla: li avranno chiamati dai depositi della metro di milano…

    2 Febbraio 2014
  2. mattia said:

    Preciso, il mio non è un giudizio di valore sull’iniziativa.
    Semplicemente osservo un fenomeno.
    Anche l’effetto streisand, per dire, lo considero una forma di inciviltà. Ché uno non deve sentirsi limitato nell’esercizio di un suo diritto alla riservatezza personale per paura che la cosa diventi ancora più pubblica.
    È una forma di bullismo per cui devi subire un po’ per evitare di subire di più.

    2 Febbraio 2014
  3. A Roma c’è Termini Vodafone e tutti questi atti di vandalismo non li ho visti.

    3 Febbraio 2014
  4. mattia said:

    In meno di 24 ore mi sono già beccato le proteste di quelli che dicono di boicottare la Coca Cola e le proteste di chi si oppone alla privatizzazione del sistema di donazione di sangue.
    Quando si parla di protestare mi sa che questi non si lasciano sfuggire l’occasione.
    Non so i romani, ma a Praga sono molto più passivi.

    3 Febbraio 2014
  5. Nicola said:

    Appunto, alla fermata “Termini Vodafone” della metro non si è visto ancora questo tipo di atto di vandalismo…in compenso tutte le fermate della metro e la rete in generale è così mal curata che in confronto quella di Milano è perfetta.

    3 Febbraio 2014
  6. I Romani protestano, protestano, ma dato il genere di problemi che affronta il pendolare capitolino tipico il cambio di nome di una stazione viene considerato come un piacevole diversivo (“Ammazza come pija uazzapp adesso”).

    3 Febbraio 2014
  7. Jitka said:

    Quando ero a Puerta del Sol degli studenti stavano facendo un sondaggio e mi chiedevano cosa pensassi del fatto che Vodafone avesse comprato la fermata e stesse per comprare tutta la linea della metro…

    3 Febbraio 2014

Comments are closed.