Polarizzatore per laser

Scusate, faccio una domanda che magari è stupida: qualcuno sa dove posso comprare un polarizzatore per laser a buon prezzo?

Siccome ò in mente di fare una cosa cesereccia e alla buona non vorrei spendere molto. Su ibei non ò trovato nulla a meno di 90 dollari statunitensi (senza considerare le spese).
Ma magari qualcuno sa un barbatrucco, un posto dove li vendono un tanto al kg…
No, è?

E magari qualcuno che li butta via?
Nemmeno?

Un qualche posto dove la gente butta via oggetti che li contengono e io vado lì la sera nella discarica a smontare gli oggetti e prendermi i polarizzatori? (tipo i motori passo-passo che recuperi dagli scanner che la gente butta via…)
Niente?

Boh, se qualcuno sa qualcosa mi faccia un fischio.

 

7 Comments

  1. Luca said:

    Non so consigliarti per l’acquisto, ma ho un’idea, magari ti è sfuggita.
    Potrebbe essere una stupidaggine, però, considerato che non so cosa sia un polarizzatore per laser.

    Parli di un posto dove la gente butta via oggetti che li contengono.

    Se non trovi una discarica come quella, puoi provare su ebay a comprare ad esempio uno scanner non funzionante.
    Elettronica non funzionante la trovi a pochissimo, almeno in ebay Italia.

    Se funzionasse il pezzo che ti serve te lo sei guadagnato a poco prezzo.

    14 Settembre 2012
  2. fgpx78 said:

    Concordo con Luca. Aggiungo che nelle discariche per rifiuti ingombranti in Italia si trovano sempre scanner e roba rotta che, passando 5€ al custode, ti porti via senza problemi… Magari funziona così anche in Giappone?

    14 Settembre 2012
  3. mattia said:

    Forse mi sono espresso male. Non è che questi polarizzatori li trovi negli scanner. Era solo un esmpio per spiegare il concetto, tipo: quando ti serve un motorino passo passo non lo compri mica, scendi in cortile, vai nella gabbia dei rifiuti informatici e cannibalizzi uno scanner.
    Ecco mi servirebbe capire cosa debo cannibalizzare.

    14 Settembre 2012
  4. Luca said:

    Così non so aiutarti.. Però se capisci cosa cannibalizzare il mio consiglio tienilo da conto, potrebbe risultare utile. Forse.

    15 Settembre 2012
  5. Martin said:

    Nei puntatori laser non ce n’é almeno uno?

    15 Settembre 2012
  6. Nicola said:

    Non so se i polarizzatori laser sono diversi dalle lenti polarizzate, ma se sono la stessa cosa puoi provare a cannibalizzare gli occhiali del cinema 3D o degli occhiali da sole fatti con le lenti polarizzate. Però so che esistono polarizzazioni lineari e ellittiche e di queste ultime c’è ne poi un’infinità di sfasamenti (http://en.wikipedia.org/wiki/Polarization_%28waves%29#Polarization_state). Se te ne serve una di preciso non saprei quale consigliarti.
    Mi viene in mente che allo stesso modo puoi cannibalizzare apparecchi per la proiezione di film 3D e forse da li capisci che polarizzazione è usata. I primi proiettori mi sembra usassero polarizzazioni lineari, gli occhiali dell’ultimo film che ho visto non sono più lineari.

    Ad ogni modo, buona ricerca e fammi sapere che cosa te ne fai o farai.

    Ciao,
    Nicola

    18 Settembre 2012
  7. mattia said:

    sì, mi servirebbero polarizzatori lineari, però per laser di 200 mW, non so se una lente di occhiale di cinema li regge.

    18 Settembre 2012

Comments are closed.