Domanda per esperti di grafica

Io non me ne intendo molto di fotoritocchi. Perciò lo chiedo a chi ha più esperienza di me.

Guardate questa foto pubblicata da Repubblica.it: non sembra anche a voi che le scritte di personalizzazione siano state messe con photoshop?
La scritta I8562, il “Città di Chiari”, la striscia verde orizzontale… mi sembra che siano rozzamente aggiunti dopo. Dite che è solo una mia impressione?

Aggiornamento: sul sito della polizia locale di Chiari ho trovato la stessa foto, ma senza la scritta I 8562…

Qui si vede una parte della striscia verde su cui si nota un rettangolo stranamente di colore più uniforme

Aggiornamento:

Ho trovato queste foto dell’inaugurazione qui: la livrea è completamente diversa (ed è marchiato I-A412). Quindi la foto di cui sopra è una patacca.

2 Comments

  1. camicius said:

    Non me ne intendo di fotoritocco, ma penso che quella foto sia stata ritoccata, soprattutto perché la livrea definitiva è diversa.
    La pubblicazione più vecchia della foto l’ho trovata qui sul Giornale di Brescia del 19 luglio, mentre la consegna e l’inaugurazione è stata fatta ai primi di ottobre. Se ne trova traccia sul sito del produttore .
    Voto quindi per il fotoritocco…

    30 Novembre 2010
  2. mattia said:

    Sì, ormai è chiaro che è un fotoritocco.
    Probabilmente l’hanno fatto prima che fosse pronto l’aereo come foto dimostrativa, e la foto continua a girare come se fosse vera.
    Non che cada il mondo, neh, ma io se fossi un quotidiano nazionale non pubblicherei per vera una foto che puzza di patacca lontano un miglio.
    Alla fine ho pubblicato il post, e nei 10 minuti successivi ho trovato le foto con la livrea vera. Non che ci volesse molto.

    30 Novembre 2010

Comments are closed.