Rincoglioniti

Sì, rincoglioniti. Quelli del Corriere della Sera che pubblicano questa notizia: Rep Ceca: elezioni, sinistra verso vittoria.

Sinistra verso la vittoria? Talmente tanto verso la vittoria che il leader del CSSD (i social democratici) Paroubek si è dimesso.
Mentre usciva questa notizia sul corriere, alla TV si susseguivano Paroubek che parlava come un cane bastonava e ammetteva che si profilava una coalizione di destra, Necas (il leader ODS, destra) che si diceva pronto a formare una coalizione di governo, e Schwarzenberg (TOP09, ultra liberisti) che cantava vittoria.

E secondo il corriere era sinistra verso la vittoria.

Da cosa è nato questo titolo? Dal fatto che il CSSD era al 23% e l’ODS al 19 (poi hanno chiuso al 22% e al 20%, cambia poco). E il giornalista del corriere deduce che se i social democratici sono il primo partito hanno vinto.

La volpe però non sa che in Rep. Ceca c’è il proporzionale puro, non il maggioritario, quindi non vince chi prende la maggioranza relativa, ma quella assoluta. E i due partiti di sinistra  hanno preso il 22% (CSSD) e l’11% (comunisti), il resto è andato a tre partiti di destra (TOP09, Veci Verejne e ODS). Che sì, singolarmente hanno preso tutti meno del 22% del CSSD ma insieme fanno 117 deputati su 200.

Ma no, per il corriere ha vinto la sinistra, ha vinto un partito che i sondaggi davano al 33% e si è ritrovato col 22%. Da prendere a sberle il rincoglionito che ha pubblicato questa notizia.

Mi spiace ma non tollero questo tipo di fare giornalismo. Se non conosci come funziona il sistema elettorale di un paese non scrivi le notizie. Se vuoi fare informazione, ti informi, oppure chiami la sorella dell’amica della cugina che casualmente è ceca e ti fai spiegare come funzionano le elezioni in Repubblica Ceca. Ma non fai il copia/incolla del dispaccio di agenzia senza neppure capire cosa c’è scritto.
Perché questo non è giornalismo, è merda.

Piesse: voglio vedere se hanno il coraggio di rettificare questo scivolone.

2 Comments

  1. Emiliano said:

    Ciao,

    appoggio la tua mozione di sfiducia nei confronti della notizia del Corriere. Una curiosita’, ma hai scritto a loro direttamente? Sarebbe bello sapere la loro risposta. Non mi aspetto nessun tipo di rettifica ufficiale comunque. Se volessi averla dovresti scrivere all’ufficio stampa del PDL facendo presente che il corriere della sera sta mistificando i fatti per far apparire il centro sinistra come vittorioso al di fuori del nostro paese 🙂 , ne verrebbe fuori forse un qualche parapiglia in qualche talk show.

    31 Maggio 2010

Comments are closed.