Monete, croci e X

Mi è capitato per le mani un Euro slovacco. Sul retro, l’euro slovacco, ha la doppia croce (quella che c’è anche sulla bandiera, slovacca).

Stavo cercando di capire il motivo della doppia croce. Forse gli slovacchi pensano che Gesù è stata crocefisso con sia le braccia che le gambe divaricate: quindi sul braccio superiore hanno inchiodato le mani, e sul braccio inferiore i piedi. Una crocefissione a X, insomma.

Oppure è l’unione delle due croci dei ladroni: magari preferiscono stare dalla parte dei ladroni, che dalla parte di Gesù.

Vallo a sapere.

P.S. Do la pulce nell’orecchio a qualcuno che passa di qui per caso: se mai riceverete un euro slovacco, rifiutatevi di accettarlo, visto che contiene un simbolo religioso. Preparo i pop corn. sgam sgam.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota sui biscottini: questo sito usa solo i biscottini di base di Wordpress per il funzionamento del sito. Non usa biscottini per memorizzare vostri dati personali, anche perché non me ne frega niente. Pensate che non vengono nemmeno fatte le statistiche sugli accessi di questo sito. Non ci sono nemmeno i pulsanti per mettere apprezzamenti sul feisbuc, il tuitter o altre reti sociali. Ciao.