Muove le mani a caso il Maestro…*

Tanti anni fa facevo dei siti internet. Ai tempi in cui fare un sito internet significava scrivere l’HTML a manina; quei tempi in cui passavi le giornate a studiare i tutorial per imparare a fare un javascript, e ancora non immaginavi come sarebbe stato emozionante fare una connessione a un DB per la prima volta in PHP (sì, fu commovente).

In quei tempi, dicevo, scovai un javascript che generava frasi a caso. Dopo di esso ne vidi molti altri, ma nessuno eguagliò la perfezione demenziale di quello script. Purtroppo non fui più in grado di trovarlo.

Oggi leggevo per caso un post di un tizio che prendeva per il culo CL, e mi sono imbattuto in una frase di Giussani.Ho avuto la sensazione di tornare agli anni ’90, e a quel javascript che generava frasi  alla cazzo.

Penso che il Gius sia stato il più grande illusionista dello scorso secolo. Secondo me aveva una grande urna contente bigliettini sui quali scriveva delle parole tipo “proteso”, “asprirare”, “bellezza” etc. Poi li estraeva e formava frasi alla cazzo alle quali cercava di dare un senso. Delle volte magari nemmeno ci provava, le buttava lì come “provocazioni”, così il lavoro sporco di trovare un significato a quelle minchiate lo facevano gli adepti.

Dite che non si possa fare? Bene, da questa pagina, con le citazioni del Gius, scelgo delle parole a caso e compongo una frase. E la accosto a una citazione vera. Vediamo se siete in grado di distingue il falso dall’originale.

A) C’è un generico che include tutto come orizzonte tutto implicante, e ci può essere un generico che suppone tutto ciò che è dentro perché non lo sa, però lo afferma.

B) Lo sprigionarsi dell’energia infinita, se è una domanda, vuol dire responsabilità: essa è curiosità e desiderio. Il cammino del Signore non sarebbe potuto accadere senza scelta dell’uomo.

* Vince una menzione speciale chi indovina la citazione.

5 Comments

  1. mjpoz said:

    è da “L’Attrattiva Gesu'”. Il post è stupendo. Anche io frequentai CL per un breve periodo. Fui quasi espulso quando a una frase molto simile, ebbi il coraggio di alzarmi in piedi e dire: “Secondo me non vuol dire una beneamata cippa di m…”… solo che non ci furono 90 minuti di applausi…

    23 Dicembre 2009
  2. mattia said:

    @mjpoz…
    … se l’avevi già letta non vale! 🙂
    Ah, per la cronaca i colleghi di Fantozzi che gli tributarono 90 minuti di applausi, almeno erano consapevoli che la Corazzata Potionkin (o come cavolo si scrive) fosse una stronzata. Gli adepti di CL invece sono veramente convinti che quelle frasi abbiano un significato. È questo che mi sconvolge!

    @Diego…sbagliato!!!

    23 Dicembre 2009
  3. Uidar said:

    La prima connessione al db non si scorda mai, io pestai i pugni sulla scrivania dalla gioia

    23 Dicembre 2009
  4. mjpoz, racconta! Che successe dopo ?
    🙂

    29 Dicembre 2010

Comments are closed.