Le cose da fare prima di morire #1 – Eclisse totale di sole

125px-Solar_eclipse.svgQualche tempo fa avevo trovato un sito dove la gente raccontava le cose che voleva fare prima di morire.

La più gettonata era correre una maratona. E siccome io questa l’ho già fatta devo trovarne delle altre per compilare la mia lista delle cose da fare prima di morire.

Siccome ieri c’è stata un’eclissi totale di sole in Cina, il primo punto della lista è vedere un’eclisse totale di sole.  Proprio quella totale, quando diventa buio di giorno, e le galline vanno a  dormire. Come quella del 1961, che hanno visto i miei genitori, e che io mi sono perso (anche perché i miei genitori erano bambini all’epoca).

In questo casa wikipedia mi aiuta con una magnifica lista delle eclissi solari nel corrente secolo (anche perché quando finirà il secolo avrò 120 anni, e magari a quell’età avrò altri problemi, che non andare a vedere un’eclisse solare).

Sembra che le prossime eclissi totali siano nei posti più sfigati nel mondo: si va dal Polo nord, al bel mezzo dell’Oceano, o in paesi dall’altra parte del mondo. Mai un posto che prendo un volo Ryanair, mi faccio un week-end e mi vedo l’eclisse totale.

La prossima eclisse totale a portata di mano sarà il 3 Settembre 2081. Quando avrò 101 anni. Vaffanculo.

Nota: ma poi, chi cavolo lo sa in che parte del mondo mi troverò tra 60 anni… e soprattutto, ci sarà ancora il ?gasolio per far andare gli aerei Ryanair.

5 Comments

  1. Ariakas said:

    In realta’ l’eclissi del 20 Marzo 2015 e’ totale anche alle isole Far Oer, che ok non sono proprio dietro l’angolo ma con un paio di voli si raggiungono (da Glasgow, da Oslo o dalla Danimarca dovrebbero esserci delle connesioni non troppo costose), quindi volendo puoi vedertela li’ e mancano solo 5 anni 😉

    12 Maggio 2010
  2. Ariakas said:

    Aggiungo: 12 Agosto 2026 dice che sara’ totale anche in una parte della Spagna…se e’ vero e’ ancora piu’ comodo delle Far Oer

    12 Maggio 2010
  3. Stefano said:

    Ma, scusa, e quella del 1999? Ricordo vagamente di essere andato a Monaco di Baviera a vederla (in treno!). Non era totale?

    24 Maggio 2010
  4. mattia said:

    forse lo era a monaco.

    24 Maggio 2010
  5. Stefano said:

    Mi sono reso conto *solo ora* che nel 99 io avevo l’età che tu hai adesso: ritiro il mio commento. 🙂

    26 Maggio 2010

Comments are closed.