Il giappino a bocca aperta

May 26th, 2012 by mattia | Filed under Uncategorized.

Oggi all'Università dove lavoro abbiamo fatto l'open campus. Che non è un open day per gli studenti delle superiori che vogliono venire a studiare qui e si vogliono informare. C'erano anche quelli, ma erano una minoranza.

Gran parte dei visitatori erano persone in età non interessata a studi universitari. Tantissime famiglie che ànno portato i bambini a fare la gita del sabato all'Università.

Purtroppo non posso pubblicare le foto perché è sempre un casino mettere su internet le foto dei bambini. Ma vi posso assicurare che era uno spettacolo vedere la faccia stupita dei bambini davanti a cose tipo un ferrofluido, una levitazione magnetica, o anche solo davanti a un magnete che attraversando velocemente un solenoide accendeva un led. La luce si accendeva "dal nulla", solo agitando il magnete nell'avvolgimento. E il giappino spalancava la bocca.

Così ti accordi che gli approcci per introdurre la gente comune, a partire dai bambini, alla scienza partono soprattutto dal gioco.
Non mi aspetto che i giappini imparino la legge di Faraday oggi. Mi interessa che vedano un fenomeno e che esso diventi parte della loro esperienza. La prossima volta non si stupiranno più perché quel fenomeno lo conoscono già, è normale. E quando ài un vasto bagaglio di fenomeni scientifici che consideri come normali sei più robusto davanti a truffatori e ciarlatani. Non ti servono gli integrali di linea, ti basta sapere che un fenomeno esiste, e come riprodurlo.

Questa è cultura scientifica che possiamo fare con la gente comune. Ed è questo che serve alla gente.

3 Responses to “Il giappino a bocca aperta”

  1. mamoru says:

    Applauso.

  2. Mi ricorda quando da ggiovane facevo volontariato nelle scuole sull’argomento “archeologia”. Che bei tempi…

  3. Alberto says:

    Beh, per esperienza ti posso assicurare che i 21 anni di Experimenta a Torino, hanno avuto una reale influenza su certe scelte “scientifiche” di molti ragazzi.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Experimenta