Archive for the ‘libro’ Category

Resoconto di stampa con Create Space

January 9th, 2017 by mattia | 10 Comments | Filed in libri, libro
Il mio libro sull'elaborazione numerica dei segnali è disponibile su Amazon. È una prima versione, c'è ancora qualche errore di battitura qua e là (camicius mi sta aiutando scovando questi errori - grazie!).
Nel frattempo però ho ordinato  una decina di copie da distribuire a colleghi che insegnano queste cose per fare un po' di promozione. È stato anche un modo per verificare la qualità di stampa.

Ho pubblicato il libro su Create Space, l'azienda di Amazon che fa servizio di stampa su richiesta. È un modo veloce ed efficiente per pubblicare un libro senza passare dal tritacarne delle case editrici che fondamentalmente danno pochissimo agli autori in termini di diritti d'autore e in cambio forniscono un servizio inesistente.
Oltre a ciò, c'è da considerare il vantaggio ecologico della stampa su richiesta: non bisogna più stampare migliaia di libri sperando che vangano venduti e che poi finiscono al macero. Niente trasporto di libri da case editrici a librerie e ritorno per l'invenduto. Si stampa e si spedisce solo quello che serve.

Il mio dubbio era relativo alla qualità di stampa. Non avendo mai avuto per le mani un libro prodotto da Create Space non sapevo come sarebbe risultato. La mia paura era che la qualità di stampa sarebbe risultata dozzinale.

E invece.

Oggi è arrivato il pacco dalla DHL e sono rimasto piacevolmente sorpreso.



Partiamo dalla copertina. Si può scegliere la versione tra la versione opaca e quella lucida. Io ho scelto l'opaca e devo dire che è molto bella. La qualità di stampa è ottima, quasi indistinguibile da un libro "professionale".



È estremamente difficile farlo capire con una fotografia, ma fidatevi: è venuta bene.
L'effetto "tridimensionale" è rimasto. Forse avrei aumentato un po' la risoluzione di stampa ma sto cercando il pelo nell'uovo. Prendendo in mano il libro diresti che è un libro normale, anche al tatto la copertina dà buone sensazioni.

Il dorso è rimasto centrato:



Il sito di Create Space fornisce un modello per le dimensioni della copertina. Si inseriscono il numero di pagine, il tipo di carta e tutti gli altri dettagli e come risultato fornice un'immagine con le dimensioni entro cui stare per avere il il dorso nella posizione giusta.
Poi uno usa questa immagine come riferimento nel suo programma di grafica e fa la copertina su misura.

Qualche copia ha il dorso sfalsato di 1 mm o giù di lì. Visto che i colori sono simili però si nota poco. In generale consiglio di fare il dorso di un colore simile al fronte e al retro.



La qualità della stampa interna è altrettanto buona.
Avevo paura per alcuni caratteri piccoli, tipo pedici e apici di alcune formule che rischiavano di non essere leggibili qualora la stampa non fosse stata di buona qualità. Invece si leggono tutti molto bene.
In questa immagine ad esempio si perdono giusto le grazie della f, della i e della t nell'apice - che vi assicuro è piccolo - ma si legge benissimo.



Il problema piuttosto è con le immagini. Le immagini vettoriali sono venute perfette, quelle inserite come file grafico no invece. E non era un problema mio, perché le avevo inserite con una qualità grafica molto elevata. Nella stampa però sono state degradate.
Vedete un esempio qua:



La parola "frequenza" fa parte dell'immagine ed è in qualche modo "sporca", è meno nitida delle parole sotto di essa che invece sono inglobate come testo.
Questa temo sia una limitazione del processo di stampa. In pratica per fare le tonalità di grigio fa delle matrici di punti neri più o meno dense. Solo che questi punti sono decisamente larghi.

Potrei risolvere il problema sostituendo tutte le immagini in formato vettoriale (le ho), ma non so quanto Open Office reggerebbe la sfida (sembra faccia fatica a digerire un numero eccessivo di immagini vettoriali).

Ad ogni buon conto è passabile. Mi girano un po' le balle perché ho passato ore e ore a curare i dettagli delle immagini e ora sono stampate con poca risoluzione. Ma tutto quello che serve si vede bene, è solo una questione estetica.

Nel complesso sono molto soddisfatto. Anche la rilegatura termica è fatta bene. Non ci sono pagine stampate storte, i libri sono rifilati bene. Davvero un bel lavoro.

Per i pochi pazzi che lo vogliono comprare: aspettate che finisca la prima revisione degli errori di battitura. Se proprio non volete aspettare fatemi una cortesia: provate a chiedere a qualche libreria fisica se è disponibile.
Create Space infatti dovrebbe distribuire anche nel circuito delle normali librerie, ma non ho ben capito con quali limiti e modalità. Provate a chiedere alla vostra libreria di fiducia se è ordinabile da loro. L'ISBN è 978-1542300452.

 

 

101 motivi per non vivere in Giappone

October 1st, 2012 by mattia | 41 Comments | Filed in 101 motivi per non vivere in Giappone, giappone, libri, libro, libro sul giappone


Il gran giorno è arrivato!
101 motivi per non vivere in Giappone è finalmente in vendita.

Lo si può comprare in formato ePub da questo link.
Si paga tramite PayPal, e una volta acquistato arriva via email il link per scaricarlo.

Il prezzo 1,85 Euro e si può pagare anche senza avere un account PayPal: prima si sceglie il pulsante sulla sinistra, quello in cui è scritto Check Out, liscio...



... poi scegli "Don't have a PayPal account"



e si viene diretti a un modulo per pagare con carta di credito o debito (si può usare anche la PostePay, per esempio).

Se lo volete in PDF compratelo in ePub e poi vi mando io il PDF via email. Basta che mi mandiate un'email chiedendomi il PDF dall'indirizzo email che avete usato per comprare l'ePub. Lo faccio a mano, quindi abbiate un po' di pazienza, potrebbe tardare qualche ora.


Aggiornamento 


Dal 10 luglio 2015 il libro è in vendita solo tramite questo sito. La collaborazione con Amazon è stata interrotta.
Qualsiasi altro sito che venda questo libro lo fa senza autorizzazione.

 

 

Il libro sui cechi

July 10th, 2009 by mattia | Comments Off on Il libro sui cechi | Filed in cechi, i cechi non osano sedersi in tram, ilmiolibro.it, libro, pdf, praga, writing
COPERTINA sitoEccolo, finalmente è disponibile "I cechi non osano sedersi in tram".

Un libro che ho scritto in quest'ultimo anno. Un manuale per capire i cechi, una raccolta di episodi di aneddoti e di riflessioni su questo strano popolo che mi circonda.

È disponibile gratuitamente come file pdf. Ho provato a metterlo a disposizione su www.ilmiolibro.it, in edizione cartacea, ma sembra che se non si ha un conto corrente italiano non si può fare. Anche se vuoi guardarci 0.00 euro a copia. Mah...

Sicuramente ci saranno ancora errori di battitura: se me li segnalate non mi offendo, anzi...

Buona lettura!

P.S. Domani mattina (Venerdì 10 Luglio) sarò in diretta su Radio Popolare per la trasmissione "Tre Metri sopra il Cepu". Si parlerà di cultura, storia e lingua ceca. 🙂 Potete ascoltare in streaming.